Le terapie

Svolgo il mio lavoro attraverso colloqui individuali, di gruppo, di coppia e familiari.

Quando mi contatterai, ci incontreremo per un colloquio conoscitivo, durante il quale sarà possibile scegliere una tra le seguenti strade terapeutiche.

Psicoterapia individuale

Attraverso una prima fase di conoscenza reciproca, rifletteremo insieme sul modo migliore per accogliere la tua sofferenza, costruendo un piano di lavoro per attraversarla al meglio.

Al termine di questi primi incontri, sceglieremo se continuare a lavorare insieme, attraverso obiettivi chiari e perseguibili, oppure, se sarà la migliore indicazione per te, ti consiglierò un/a collega a cui rivolgerti, se tu lo vorrai.

Successivamente la psicoterapia individuale diventa un percorso personalissimo, che si costruisce passo dopo passo e di comune accordo, con la finalità di accompagnarti nel tuo modo di stare al mondo e di proseguire i percorsi della tua vita in modo nuovo.

Gruppo terapeutico

L’accesso a questo gruppo a prima vista si direbbe piuttosto complesso, in quanto frutto di  riflessioni e pensieri condivisi. Di solito ci si avvicina attraverso una fase di psicoterapia individuale, che può durare da alcune settimane ad alcuni mesi. In essa si costruisce l’avviamento di una solida relazione terapeutica tra te e me, in qualità di tuo psicoterapeuta. In questo modo sarà possibile poi, qualora i tuoi bisogni e desideri lo esplicitino, traghettare insieme nel nuovo spazio di lavoro gruppale, che sia da fondare ex novo con altri pazienti, oppure già presente e in cui inserirti.

Il gruppo terapeutico si compone di pochi partecipanti (da 3 a 8) e ha obiettivi strettamente terapeutici, come il superamento della psicopatologia, la comprensione e l’attraversamento della sofferenza e l’attenzione alle dinamiche intrapsichiche e relazionali.

La durata non è definibile a priori. Pensa che ci sono gruppi terapeutici che vanno avanti da decenni, e rappresentano un po’ delle piccole barche, su cui i naviganti fanno un tratto di navigazione insieme, e poi “ormeggiano” nei loro porti personali.

Gruppo tematico

Per accedere a questo tipo di gruppo è sufficiente un solo incontro individuale con me, in cui conoscerci ed esplicitare fantasie e obiettivi terapeutici.

Nel momento in cui sia presente un numero congruo di richieste, potremo partire per un numero prestabilito di incontri (solitamente da 3 a 10) e in presenza di un numero basso di partecipanti (generalmente da 4 a 10).

Il focus del lavoro attraverso il gruppo tematico di solito è specifico, e si concentra sui sintomi e le sofferenze che stanno caratterizzando il periodo della tua vita, come ad esempio ansia, stress, depressione, problemi relazionali, ecc.

Dando la possibilità di sperimentare un confronto intenso e condiviso con altre persone, all’interno della cornice protetta del gruppo e del mio studio, sarà possibile porre particolare attenzione ai risvolti relazionali e sociali legati ai sintomi di cui tratteremo.

Psicoterapia di coppia e familiare

Dato che il mio lavoro attraverso il gruppo si associa bene alle modalità che ciascuno di noi utilizza per entrare in relazione con l’altro, in alcuni casi mi occupo anche delle strutture relazionali che caratterizzano il modo consueto di stare insieme delle persone, in particolare le coppie e le famiglie.

Anche qui sarà importante concederci del tempo per conoscerci e per capire se e come lavorare insieme, attraverso alcuni incontri di approfondimento della tua richiesta, associata a quella del/la tuo/a partner o della tua famiglia.

Gli obiettivi e le modalità del lavoro, poi, saranno costruiti insieme e specifici rispetto al bisogno che emergerà dalla fase di conoscenza esplorativa. In alternativa, sarà mia premura indicare strade alternative da percorrere per star meglio.

IN PRIMO PIANO

Gruppi terapeutici.

Prendiamoci cura“. Il lavoro attraverso il gruppo fa sì che ogni partecipante, compreso il conduttore, metta in gioco se stesso e prenda parte in modo attivo alla terapia. Anche, a volte, rimanendo in silenzio.
Lo spazio del gruppo è uno spazio di cura, in cui lasciarsi accogliere e attraverso cui incontrare l’altro. Perché la relazione è psicoterapia.

Terapie online.

Usufruire del colloquio psicologico e della psicoterapia online è davvero semplice: bastano una connessione internet stabile e un’App tra Zoom, Skype, Meet o Whatsapp già scaricate sul tuo cellulare o sul computer.
E soprattutto una stanza in cui “ascoltare e ascoltarTi”.

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

Contattami!

Puoi contattarmi cliccando su una delle icone sottostanti, oppure compilando il modulo.

A presto!