Ansia e stress: quando diventano un problema?
Viviamo in un mondo e in un’epoca accelerati, dove inseguiamo la chimera di essere sempre connessi, di portare al massimo le nostre performance, dove essere disponibili senza pause è diventato la norma.
In questo contesto, ansia e stress non sono più solo “sintomi passeggeri”, ma componenti che impregnano la nostra vita, con cui fare i conti e che possono costantemente e profondamente condizionarla.
Molti li ignorano, o cercano di imboscarli agli altri e a se stessi, oppure li seppelliscono lì dove si illudono che non saranno più rintracciabili.
Spesso vengono banalizzati o ci si prova a far fronte attraverso soluzioni fai-da-te. Queste, va detto, se funzionano sufficientemente, possono anche andar bene!
Ma quando agitazione, stress continuo e aspetti ansiogeni iniziano a interferire seriamente con la qualità della tua vita, del tuo sonno, o iniziano a dire la loro sul tuo lavoro, nelle tue relazioni o nella tua salute, beh, allora, è proprio il momento di fare una pausa. Fermarsi dal tran tran continuo e chiedere aiuto.
È qui che entra in gioco la psicoterapia per l’ansia a L’Aquila: un’opportunità concreta per ritrovare equilibrio e benessere.
Cos’è l’ansia (e quando non è più “normale”)
L’ansia è umana, in quanto è una risposta fisiologica a una minaccia o a una difficoltà. Quando ci attiviamo psico-fisicamente siamo in grado di gestire meglio situazioni di stress che, altrimenti, sarebbero inaffrontabili.
Quando però questo stato prosegue per troppo tempo e/o troppo intensamente, quando non siamo più in grado di calmarci, quando tachicardia, sudorazione, pensieri intrusivi e tensione psico/fisica diventano i nostri “padroni”, c’è da non lasciar più andare tutto questo.
C’è da fermarsi, c’è da prendere una pausa di riflessione.
Si, ma quando? Come faccio a capirlo?
Ecco alcuni semplici punti che possono aiutarti a individuare il momento in cui è importante chiedere aiuto. Si tratta, guarda bene, solo di indicazioni attraverso cui riflettere:
- quando l’ansia si presenta senza un motivo di cui sei consapevole
- se è costante e riesce a invalidare la tua vita e la tua quotidianità
- quando causa sintomi fisici chiari, come tachicardia, vertigini, tensione muscolare, sudorazione eccessiva
- se causa condizionamenti alle tue scelte, come l’evitare situazioni che sai ti fanno star male, i momenti in cui vivi crisi di panico, con conseguente rischio di isolamento sociale
…in questi casi può non essere più una normale attivazione, ma un punto su cui fermarti, per affrontarlo con un professionista.
Ma ricorda! Solo tu puoi sapere se è il momento di chiedere aiuto. Quindi ascoltati!
Anche chi ti è vicino va ascoltato: a volte può vedere cose di te che tu non puoi vedere da solə! Dagli una chance.
I principali disturbi legati all’ansia
Quali sono i principali disturbi legati all’ansia?
- Disturbo d’ansia generalizzata
- Attacchi di panico
- Fobia sociale
- Disturbi ossessivo-compulsivi
- Disturbi psicosomatici legati allo stress
- Disturbo post-traumatico da stress
- Ansia da prestazione (scuola, lavoro, sport)
Ogni forma ha le sue caratteristiche, ma tutte condividono un vissuto di allarme, preoccupazione costante e paura di perdere il controllo.
Uno psicoterapeuta a L’Aquila che lavora sull’ansia può aiutarti a comprendere le caratteristiche e i significati dei tuoi vissuti, attraverso una lente teorico-metodologica che lo aiuta a orientarsi, con l’obiettivo di esserti di aiuto.
Come la psicoterapia aiuta davvero
Le caratteristiche specifiche di una psicoterapia per l’ansia a L’Aquila, che la distinguono da consigli di amici e parenti, o da strategie acquisite on line e da farmaci assunti senza un buon piano terapeutico, consistono in un lavoro che punta alla profondità dei sintomi, per:
- aiutarti a riconoscere pensieri e vissuti che si ingaggiano nell’ansia
- comprendere e attraversare le emozioni
- percepire e cercare il senso delle reazioni corporee
- favorire l’autoconsapevolezza emotiva
- migliorare la tua capacità di affrontare situazioni difficili
La terapia non elimina le emozioni, ma ti aiuta a comprenderle meglio e a vivere includendole creativamente nella tua sfera di vissuti, perché la tua vita non ne sia più condizionata in modo travolgente.
Quali approcci terapeutici vengono usati
A L’Aquila, diversi professionisti propongono percorsi personalizzati in base a diversi approcci teorico-metodologici, come la psicoterapia cognitivo-comportamentale, la mindfulness, l’EMDR.
Il mio modello è quello della terapia psicodinamica e gruppoanalitica, particolarmente orientato a comprendere origini e significati dell’ansia, nella prospettiva di un futuro più consapevole e connesso con ciò che realmente sei e che ti caratterizza come essere umano. Perché l’ansia non faccia da padrona.
Lo psicoterapeuta ti aiuta a scegliere l’approccio più adatto, in base alla persona che sei, alla tua storia personale e ai professionisti con cui è con contatto e di cui si fida.
Quando rivolgersi a un professionista
Se ti riconosci in uno o più di questi punti, è il momento giusto:
- l’ansia ti impedisce di dormire bene o di lavorare serenamente
- vivi con un senso costante di allerta
- eviti luoghi o situazioni per paura di star male
- hai già provato a curarti da sola o da solo, ma non ci riesci
- ti senti esausta/o, irritabile, senza energie
In tutti questi casi, la psicoterapia per l’ansia a L’Aquila può offrirti strumenti reali per tornare a respirare, per riconnetterti con te stessə.
Cosa aspettarti da un percorso terapeutico
Un percorso psicoterapeutico non è quasi mai una cura istantanea, anche se a volte è in grado di attivare energie nuove in te in poco tempo.
Può aiutarti a guardare attraverso prospettive inaspettate, e connetterti in modo diverso con te stessə, lasciando un segno nel tuo cammino.
Si inizia sempre con:
- alcuni colloqui iniziali per conoscerci e iniziare a comprendere la situazione che vivi (a volte già questi sono sufficienti a cambiare qualcosa)
- definizione di obiettivi terapeutici, per definire a cosa può servirti il percorso e come arrivarci (la consapevolezza e la responsabilizzazione sono ottimi strumenti di cambiamento)
- La costruzione condivisa di un clima di fiducia, senza giudizio e in cui respirare con calma, e insieme
- La definizione di un percorso personalizzato, individuale o di gruppo, in base ai tuoi bisogni
La durata dei percorsi è molto personale, ma orientata al non far mai una seduta di più di quante tu abbia bisogno. Già dopo poche settimane, comunque, molte persone riferiscono una riduzione significativa dell’ansia e una generale maggiore consapevolezza di sé e del proprio percorso di vita.
Il valore di chiedere aiuto
Non esistono “ansie più gravi” o “problemi troppo piccoli”. Esiste solo il tuo vissuto soggettivo: è quello che devi ascoltare!
“Non riuscivo più a respirare. Ora so che ho un posto in cui posso fermarmi, ascoltarmi, e cercare la mia strada”.
Psicoterapia per l’ansia a L’Aquila: non sei solə
Se vivi a L’Aquila e ti senti sopraffatto da ansia e stress, sappi che chiedere aiuto è già un primo passo importante, perché ti attiva e ti mette in gioco verso un miglioramento.
Gli obiettivi?
- Ritrovare equilibrio
- Riconnetterti con te stessə
Tornare a vivere con serenità la tua vita e il tuo futuro
